Home Forum Forum del blog Discussioni generali Una discussione speciale…

Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #1121
      Andrea Isinelli
      Amministratore del forum

      Salve a tutti! Oggi volevo parlarvi di un argomento abbastanza interessante per chi è curioso su come sono arrivato a questo punto con l’informatica, il computer e tutte le altre cose che riguardano la tecnologia.

      Tutto cominciò l’anno scorso (2015), quando venni promosso in 1 media (vecchi ricordi eh?), mia madre per la promozione mi regalò il mio primo PC di marca Asus, un portatile. Pian piano ho incominciato ad imparare molte più cose per quanto riguarda Windows (sistema operativo creato dalla Microsoft, a sua volta fondato da Bill Gates (stima solo per la bravura nell’impegnarsi a sviluppare un sistema operativo ormai famossissimo in tutto il mondo) e successivamente ai vari browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome). Poi dopo aver studiato quasi tutte le basi e qualcosa di avanzato, sono passato ai browser, il primo che usai è stato Google Chrome (infatti lo conosco meglio degli altri browser), iniziai a studiare tutti i comandi rapidi eseguibili sulla tastiera (es. CTRL+H = Cronologia, CTRL+W = Chiudi singola scheda, ecc.). Tutti i tasti eseguibili su tutti i browser potete trovarli facendo tasto destro su una scheda e andando sui 3 puntini in alto a destra e guardando a destra, vedrete delle scritte chiare, quelli sono i tasti così chiamati “tasti rapidi”, iniziai anche ad imparare le varie definizioni, come la definizione dei tasti rapidi e altre, che ho imparato con il passare del tempo. Poi, dopo un pò di mesi, mi venne una piccola passione per YouTube e vedendo altri YouTuber che producevano video con effetti meravigliosi, decisi di incamminarmi nella strada del montaggio dei video. Iniziai a cercare tutorial e nomi di programmi che fossero adatti alle mie esigenze; dopo qualche mese trovai il programma perfetto per me, per quello che mi serviva e per quello che dovevo produrre in generale, Camtasia Studio 8, un programma pieno di funzioni, ottimo per chi deve fare cose non troppo difficili. Insieme a questa passione per YouTube iniziai a incuriosirmi delle canzoni che gli YouTuber che seguivo usavano nei loro video e quindi iniziai a cercare qualche video che dicesse le canzoni che utilizzavano gli YouTuber, alcune c’erano e alcune no, ma visto che avevo trovato milioni di video di questo tipo, iniziai a guardarne qualcuno e pian piano inziai a salvarmi le canzoni nei preferiti. Adesso in totale ho salvato 59 canzoni, un numero secondo me alto, visto che le canzoni a volte erano difficili da trovare, ma alla fine le ho trovate una parte di tutte.

      Poi nel Luglio di quest’anno, il nostro professore di italiano come compito dell’estate ci diede un compito: se volevamo potevamo creare un blog per raccontare la nostra attività durante l’estate e io cercando siti di Hosting e sapendo che WordPress era molto utilizzato, cercai un sito di hosting che utilizzasse WordPress (per abbreviare si dice WP = uippì). Dopo un pò di ricerche mi appare su google “AlterVista, Crea Sito Web Gratis“. Non conoscendo ancora nulla di AlterVista e WordPress, cliccai sul primo bottone che vidi nella home e creai un blog. Postai il mio primo articolo, “Nuovo sito” e pian piano fino ad arrivare ad ora ecco che sono diventato un genio di WordPress, conoscendolo tutto. Il mese scorso, cercai su google “Come installare WordPress” e leggendo qualche guida finalmente imparai come installarlo (escludendo AlterVista, in abbreviato AV).

      Lo spiego brevemente visto che è molto semplice: Una volta scaricato il file .zip di WordPress, apriamolo e successivamente clicchiamo sulla seconda cartella che vediamo, e apriamo il file wp-config-sample.php. Una volta aperto sostituiamo alcune parole del file:

      • Sostituisci il valore database_name_here nella stringa define(‘DB_NAME’, ‘database_name_here’); con il nome del database del tuo hosting.
      • Sostituisci il valore username_here nella stringa define(‘DB_USER’, ‘username_here’); con il nome utente dell’amministratore del database.
      • Sostituisci il valore password_here nella stringa define(‘DB_PASSWORD’, ‘password_here’); con la password che hai scelto durante la creazione del database MySQL.
      • Sostituisci il valore localhost nella stringa define(‘DB_HOST’, ‘localhost’); con l’indirizzo del database MySQL.

      Se volete potete visitare anche il forum di WordPress del mio blog, dove offro supporto per iniziare a creare il vostro sito/blog con WordPress da qualsiasi sito di hosting.

      Bene, questo è tutto! Lasciate qualche commento con scritta la vostra opinione, o qualcos’altro riguardante questa discussione e i suoi argomenti.

      Alla prossima!

Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.